Walter Falzolgher ovvero foto e fotografia


 2  WALTER   FALZOLGHER

E’ sempre interessante sentir parlare di fotografia da un fotografo, ma l’attenzione aumenta notevolmente se chi te ne parla è Walter Falzolgher, artista che si sta recentemente cimentando nella complessa attività di editore.

Durante la sua chiacchierata non parla solo di se e delle sue foto, ma anzi enfatizza valore e spessore di quelle degli altri.

Il Walter Falzolgher, efficace fotografo di Glamour, è oggi evidentemente lontano da quegli esordi, essendo maturati in lui diversi punti di vista e soprattutto interessi molto più ampi di cui è figlia la sua rivista online:

CLICK MAGAZINE           

 

Conosco Falzolgher, insieme frequentiamo comuni ambiti culturali, ma percepirne la verve e l’entusiasmo che ci mette quando parla di questa sua nuova fatica è tutta un’altra cosa.                  Come lui stesso più volte ribadisce, non è solo nel creare questa rivista e cita i nomi di un manipolo di amici – tutti fotoamatori – che hunter images, non solo del web, lo coadiuvano e permettono la realizzazione del  mensile CLICK MAGAZINE.

 

Walter Falzolgher è così diventato da attento propositore di suoi scatti, l’attento osservatore e propositore di quelli degli altri ….. un salto non da poco.

 

1Già da Febbraio stampa questa opera, in un ridottissimo numero di copie che destina ad alcune Associazioni fotografiche amiche, ad autori monotematicamente presenti nella rivista e ad alcuni amici fotoamatori – tra cui io stesso mi onoro di essere ricompreso …. anche in futuro.

 

Sono, tra l’altro, un iscritto FIAF e non ho remore nel riconoscere, che la rivista online CLICK MAGAZINE, per qualità dei contenuti fotografici, sua “MISSION” principale, non è seconda a nessuno – ed anzi ha il grande merito di fare emergere dalle retrovie italiane e dalle periferie del mondo, autori di grande valore.

Ad esempio alcuni autori presenti in mostra al Med Photo Fest degli amici Vittorio Graziano e Renato Iurato, sono usciti dall’ombra proprio per merito di questa rivista.

4 Graziano e Iurato al Med Photo FEST

Walter Falzolgher è diretto, preciso, entusiasta, ci parla di una fotografia che personalmente vede come rappresentazione di un racconto o di un sentimento e quindi le sue svogliate simpatie le rivolge al mondo delle immagini fatto di paesaggi triti e ritriti o di notturni improbabili.

Per lui – e mi accodo al suo pensiero – l’immagine, laddove possibile, deve rappresentare non solo emozioni ma soprattutto un pezzo di umanità.

 

Falzolgher parla un po’ di tutto, dei suoi inizi, dell’ammirazione verso alcuni mostri sacri della fotografia o verso gli affermati propositori di oggi, dalla umiltà nell’attendere una emozione da fotografare volendo fare dello Street, alla rapidità di uno scatto alla cieca o del Glamour col quale aveva iniziato e dell’opera editoriale.

Non tralascia nulla nella sua chiacchierata allegra e bonaria ed esorta sempre tutti ad inviargli foto:      “tanto deciderà lui col suo comitato di redazione se e quando inserire quella foto”.

 

La sua auto è sempre col motore acceso e quando distanze ed impegni glielo permettono raggiunge manifestazioni che abbiano nella fotografia il loro centro di interesse principale.

3

Sono tanti gli aneddoti che l’artista imprenditore, Walter Falzolgher riferisce e percepisco in lui un certo tipo di volontà e propositi che me lo fanno accostare, seppure operi in campi diversi, ad un altro ben conosciuto e stimato pilastro, artista ed imprenditore di casa nostra, Maurizio Martena.

 L’avventura editoriale CLICK MAGAZINE, è mia personale convinzione che rischiari di novità e di espressioni artistiche l’affollato panorama editoriale fatto di magazine più vocati ai prodotti delle major del sistema che ai fotografi ed alle loro opere.

 

 

 

 Ben arrivato Walter attendo tue nuove ……5

 

Lascia un commento