Renarossa


Cos’è Renarossa?

Renarossa è un’associazione fotografica senza scopo di lucro fondata da quattro giovani fotoamatori etnei spinti da una forte passione e dalla voglia di condivisione della cultura fotografica.

Renarossa propone corsi, incontri didattici, workshop, mostre, seminari, concorsi fotografici, incontri fotografici e tutto quello che serve ad incentivare la cultura fotografica.

L’Associazione Renarossa è aperta a chiunque voglia condividere la nostra passione per la fotografia nel rispetto dei nostri scopi statutari, creando scambi culturali e collaborazioni con lo spirito solidale e amichevole che ci contraddistingue.

Da dove deriva il nome Renarossa?

La rena rossa è un prodotto della cottura di sedimenti sciolti ad opera di colate laviche.  Veniva estratta, nei secoli scorsi e fino a circa la prima metà del 1900, scavando delle vaste cavità, veri labirinti di gallerie e sale delimitate da muri a secco, a ridosso degli abitati etnei e di Catania.

Quando si parla di Renarossa non si può non pensare al territorio Etneo e al forte legame che c’è tra i suoi abitanti e il grande Vulcano, che fa sempre da cornice a paesaggi mozzafiato, che reca in sé una magia particolare difficile da esprimere, da capire….
La nostra associazione fotografica sente forte questo legame e ne fa da sfondo alle proprie attività per promuovere la cultura fotografica e per diffondere, attraverso il mezzo fotografico, le bellezze e le sfaccettature della nostra cultura.

Per Alessandro, Francesco, Mario e Salvo, Renarossa non è semplicemente un’associazione fotografica, è un modo diverso di vivere la passione per la fotografia incentivando lo scambio di conoscenze tra tutti i soci sia da un punto di vista tecnico che da un punto di vista artistico e culturale.

Il direttivo Renarossa