Incontrando MARIKA RESTIVO


q1

Conosco Maria Concetta Restivo, MARIKA per gli amici, da diversi anni frequentiamo gli stessi circoli e siamo entrambi nella FIAF.

La prima volta che sentii questa artista  rimasi affascinato, dall’umiltà delle sue parole nel parlarci della sua già ben riconosciuta competenza.

 Il racconto dei suoi lavori fotografici era asciutto, lineare e se vogliamo anche sommesso e rivedendola qualche settimana fa, durante un suo incontro, con un folto gruppo di fotoamatori di RenaRossa – tutte le ragioni che mi hanno sempre convinto affinché i “renarossini” la conoscessero erano li presenti, ovvi e lampanti.

Contrastipremio

 

Marika è artista a tutto tondo.

Mi rendo conto che questa frase è spesso abusata, ma per l’anticonformista Marika, non c’è altro modo di sintetizzare  e quando lei stessa si narra, ti accorgi che il suo palcoscenico è tutto il mondo delle emozioni visive ed aggiungerei, musicali.

 Appena ieri durante una mia telefonata di congratulazioni per l’ennesimo riconoscimento al suo fotografare mi diceva  “ .… ma lo sai ?  In questo periodo mi sono immersa nello STREET …. mi affascina ….”

Ne sono certo, c’è da scommetterci prossimamente vincerà qualche premio di street fosse anche in Australia od in India.    

Capace, beata lei, di macinare centinaia e centinaia di Km, solo per uno “scatto giusto”, oppure migliaia di Km per ritirare un premio, Marika ha in se stessa un competitor serio ed instancabile ed intendiamoci, per  Marika la passione fotografica è di recente datazione, qualche lustro, eppure, da navigata professionista  asserisce – e come darle torto – “IDEE prima che ATTREZZATURE”

 Viso asciutto, figura filiforme, una accelerata e via con la sua auto, tutto lascia trasparire il suo passato di atleta – non a caso a soli 18 anni faceva parte della nazionale giovanile di Windsurf e l’atleta che alloggia in lei alza continuamente l’asticella delle sue imprese, sia in termine formativo che raffigurativo.

The scream Kite n. 1 Blacksmith - Italy

Ancora oggi traspare nei suoi racconti la determinazione ed il cipiglio  dell’atleta, pare di vederla vigile sulla tavolozza a confrontarsi con il mare e con il vento, attenta a carpire i segreti per una traiettoria più efficace.

 Marika Restivo, ha mutuato nella fotografia la sua grinta, il suo istinto nel cogliere ciò che le interessa rappresentare:

da immagini metafisiche, alle luci di una vecchia officina, dall’evoluzione di un atleta, al glamour, od all’enigmatico volto di una giovane donna e molto altro ancora.

Prima dell'esibizione In mezzo alla tempesta  Geometrie

Vi chiederete: Tutto questo è l’artista Restivo?

Ma niente affatto, ha nell’insegnamento, nell’informatica e soprattutto nella sua amata musica il giusto corollario delle sue passioni.

 Se la incontrate in giro assorta nei suoi pensieri …… statene certi sta progettando come partecipare e possibilmente vincere qualche altro riconoscimento, nel suo palmares personale ha tanti di quei premi e riconoscimenti, anche internazionali, che sarebbe arduo se non ridondante ricordarli tutti, ci basti sapere che l’ultimo è solo di un paio di giorni or sono.

       

By Gattopino

 Ricevo l'AFIAP ad Amantea da Silvano Bicocchi

 Premio AFIAP ad Amantea di qualche anno fa

consegnato dal responsabile alla cultura FIAF Silvano Bicocchi

Lascia un commento