Serata con ospiti – progetto “Cammino”


Quando:
21/02/2019@20:30
2019-02-21T20:30:00+01:00
2019-02-21T20:45:00+01:00
Dove:
Associazione Fotografica Renarossa
Via Villafranca
11, 95030 Mascalucia CT
Italia
Costo:
Gratuito
Contatto:
Rosselli Salvatore
3284883558

In questa serata avremo il piacere di ascoltare l’avventura di quattro amici spinti dalla stessa voglia comune di viaggiare ed estraniarsi da un mondo frenetico che ci circonda. Daniele Muratore, Leonardo Ofria, Carlo Arcidiacono, Marco Nicotra saranno i protagonisti di questo splendido documentario.

Tra sentieri di campagna che ti portano via in altre epoche, paesini con meno di 1000 anime si snoda una via che richiama alla memoria viandanti di altri tempi.

Solcata da pellegrini già in epoca bizantina, islamica e comunque per tutto il medioevo, la via che porta da Agrigento a Palermo non ha nulla da invidiare ad altri percorsi dello stesso genere in altre parti del mondo.

Quattro amici hanno pensato di documentare questo meraviglioso viaggio di 9 giorni a piedi lungo 160 km prima che venisse inaugurata e aperta a chi volesse intraprendere questa avventura. Scattando qualche foto e realizzando un video che cerca di motivare e spingere a camminare chi ha voglia di mettersi in gioco lungo questa strada da una costa a l’altra della Sicilia occidentale, chi semplicemente cerca un pò di emozioni, trekking o semplicemente chi volesse passare un pò di tempo in meditazione.

Un progetto nato dal caso e da un pranzo insieme tra colleghi. Siamo partiti senza pretesa, solo per divertirci e questo è lo spirito che ci ha accompagnati per tutto il percorso. Nonostante ciò il video realizzato ha avuto grande diffusione in rete e adesso decine e decine di pellegrini affrontano questa avventura, cercando di vivere un’altra modalità del tempo, per trovare la lentezza e tranquillità che l’uomo di oggi, immerso in mille cose da fare, ha dimenticato essere la sua vera natura.